Scritto da 10:58 am Montechiarugolo, Attualità

Montechiarugolo diventa più “green”: apre la Stoviglioteca Comunale

Apre la Stoviglioteca di Montechiarugolo, per un comune più green

Già da diverso tempo il Comune di Montechiarugolo ha a cuore il tema della plastica e dei rifiuti monouso. Difatti, la firma della mozione “Montechiarugolo Plastic Free”, con la quale l’Amministrazione si impegnava ad attuare iniziative volte a promuovere l’abbandono della plastica usa e getta, risale a luglio 2019.

di Riccardo Saccoccia

Già nel 2022 l’Amministrazione Comunale si era concentrata sulla riduzione dell’uso delle bottigliette in plastica, incentivando l’utilizzo dell’acqua di acquedotto in sostituzione di quella in bottiglia, con il progetto “Acqua Corrente“. Il progetto ha permesso l’installazione di erogatori d’acqua presso tutti i plessi scolastici del territorio e nelle sedi comunali, inoltre sono state distribuite borracce a studenti e dipendenti comunali.

Il nuovo progetto attivato dal Comune in questi giorni è la nuovissima Stoviglioteca Comunale, aperta grazie al contributo di Atersir, Regione Emilia Romagna e lo Sportello Energia, nell’ambito dell’attuazione delle azioni del PAESC: si tratta di un servizio di prestito e lavaggio di stoviglie in materiale durevole, da utilizzare negli eventi privati in alternativa all’impiego di prodotti monouso.

Le stoviglie “green” messe a disposizione dal Comune di Montechiarugolo, si compongono di 7 set da 20 coperti con piatti (piani, fondi e dessert), ciotoline, posate, bicchieri e caraffe in materiali leggeri, infrangibili, certificati per uso alimentare e 100% riciclabili.

La conduzione della Stoviglioteca Comunale è affidata al Circolo Ricreativo Arci “Il Rugantino che si trova a Basilicanova, presso la Casa Comune in Via Giovanni Falcone, 2. Nel caso si volesse sperimentare il servizio basta contattarli e concordare il ritiro di uno o più kit di stoviglie da riconsegnare alla fine dell’utilizzo al Circolo, che si occuperà del lavaggio.

Per il prestito sono richiesti la compilazione di un modulo ed il versamento di una cauzione in contanti, a tutela di eventuali danni o perdite. All’atto della riconsegna si dovranno saldare esclusivamente le spese per il servizio di lavaggio e sanificazione delle stoviglie

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , , , Last modified: Marzo 27, 2024
Close