SALA BAGANZA (venerdì 5 aprile 2024) – La notizia dell’ennesimo incidente sul lavoro, avvenuto nella mattina di ieri, giovedì 4 aprile, in un salumificio di San Vitale di Baganza, ha scosso non solo i cittadini ma anche i sindacati. Nella giornata di ieri è stato diffuso un comunicato in merito su cgilparma.it.
di Riccardo Saccoccia
“Le segreterie provinciali di FLAI CGIL e UILA UIL hanno appreso con grande dispiacere dell’ennesimo incidente sul lavoro avvenuto questa mattina nella nostra provincia – si legge nel comunicato – Ancora una volta un lavoratore in un prosciuttificio di Sala Baganza viene coinvolto in un grave infortuno sul lavoro, dove sono dovuti intervenire elisoccorso ed auto medica per portare i primi soccorsi“.
“Occorrono azioni concrete ed immediate, investimenti sulla prevenzione, sostenere gli organismi di vigilanza e puntare sulla formazione continua per tutti gli operatori del settore come diritto fondamentale ed esigibile – le associazioni di settore ci tengono a sottolineare l’importanza della formazione specifica – È necessario rafforzare l’attività di verifica e controllo rispetto alla effettiva fruizione della formazione, informazione e addestramento obbligatori e sulla conformità degli enti che la erogano“.
Infine lanciano un appello per le autorità competenti: “FLAI e UILA di Parma auspicano che le Autorità di vigilanza territoriali intraprendano un percorso di controlli serrati, quotidiani e mirati, a garanzia della salute e della sicurezza di chi opera quotidianamente nei luoghi di lavoro“.
In fondo al comunicato le Federazioni di Parma di FLAI e UILA annunciano che aderiranno allo sciopero generale nazionale proclamato da CGIL e UIL per giovedì 11 aprile, invitando tutte le lavoratrici ed i lavoratori all’astensione dal lavoro nelle ultime 4 ore del turno lavorativo.
Tag: auto medica, controlli, elisoccorso, FLAI CGIL, incidente sul lavoro, parma, sala baganza, San Vitale di Baganza, UILA UIL Last modified: Aprile 5, 2024