Il prossimo martedì 26 marzo alle 17, al Centro Sant’Elisabetta del Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma si terra l’incontro “E se non fosse più un rifiuto? La bioeconomia per un futuro circolare“, parte del ciclo di seminari “Clima, cibo e sostenibilità: verso un approccio etico?“.
di Riccardo Saccoccia
Il ciclo di seminari che si sta svolgendo è organizzato dal gruppo Bioetica, ambiente, sostenibilità dell’UCB (University Center for Bioethics) dell’Università di Parma. A coordinare l’incontro del prossimo martedì 26 marzo sarà Monica Cocconi, docente di Diritto amministrativo dell’Ateneo.
La coordinatrice partirà da un’analisi generale su alcune problematiche ambientali e sulla necessità di promuovere nuovi paradigmi di sviluppo, in conformità con l’Agenda 2030 dell’ONU e il Green Deal Europeo.
Interverranno altri tre relatori, durante l’incontro. Due per l’Università di Parma, Alessia Depietri e Nicola Granato, due giovani studiosi nell’ambito di diritto amministrativo e dell’ambiente. Il terzo relatore è Silia Gardini, ricercatrice di Diritto Amministrativo all’Università “Magna Graecia” di Catanzaro, che porterà la sua esperienza di ricerca accademica in tema di economia circolare e l’esempio di alcuni progetti trasversali che in Calabria mirano a ridurre e riutilizzare gli scarti di natura alimentare.
Durante l’incontro verrà effettuata un’analisi giuridica sui principali driver dell’economia circolare, toccando la disciplina di ‘End of Waste’ e sottoprodotti e delle principali strategie sulla bioeconomia. Altro snodo fondamentale sarà rappresentato dalla necessità di promuovere politiche pubbliche in tema di packaging circolare e bioeconomico, ponendo l’accento sulla disciplina della cosiddetta Responsabilità estesa al produttore (EPR).
Tag: bioetica, cibo, parma, seminari, seminario, Università di Parma Last modified: Marzo 22, 2024