Scritto da 8:12 am Parma, Cronaca

Parma: a Fontevivo sciopero degli autisti di Bartolini

PARMA (sabato 4 maggio 2024) – Da giorni oramai gli autisti di Bartolini stanno scioperando di fronte alla sede di Fontevivo, vicino Parma. Come riporta anche il quotidiano online Parma Today, la causa dell’agitazione sindacale è da ascriversi alla richiesta da parte dei lavoratori della modifica del contratto che verrebbe applicato con il cambio di appalto.

di Luca Bovio

Tutto inizia il 30 aprile. Guidati dal sindacato Si Cobas, i primi ad incrociare le braccia sono stati gli autisti. Poi, è stato proclamato lo sciopero ad oltranza dal sindacato di base.

Dal sindacato Si Cobas spiegano così l’evolversi della vicenda: “Per ora stiamo mettendo in atto un blocco totale degli ingressi alla Bartolini. La protesta è per il cambio d’appalto. Ci chiedono la firma di un nuovo contratto da 44 ore. Quello precedente era di 39 ore. Dal nuovo al vecchio contratto non ci sarebbero miglioramenti per quanto riguarda la paga. Quindi dovremmo lavorare di più per la stessa retribuzione“. I lavoratori chiedono un incontro con la dirigenza dell’azienda per un tavolo di trattativa e provare a bloccare l’aumento dell’orario lavorativo a parità di retribuzione.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Maggio 4, 2024
Close