PARMA (sabato 18 maggio 2024) – Ai Portici del Grano di Parma è allestita la mostra fotografica Il torrente Parma, immagini e storie di Marco Gualazzini. Le fotografie sono tratte dall’omonimo libro, edito da Dario Cimorelli, presentato in Pilotta alla presenza tra gli altri, di Marco Gualazzini, fotoreporter autore delle immagini e di Mariachiara Illica Magrini, giornalista e autrice dei testi.
di Luca Bovio
Nelle foto esposte sono messi in evidenza tutti quei personaggi che la grande storia tende a tralasciare, ma che formano il tessuto della piccola storia delle comunità di cui fanno parte. Tutte queste storie di vita quotidiana sono accomunate dall’essersi svolte, e venire influenzate, lungo il corso del torrente Parma.
Spiega così il suo lavoro Marco Gualazzini: “Nel raccontare il torrente Parma ho cercato di umanizzare il paesaggio, di portare in primo piano le storie di chi vive questa terra. Le immagini sono il palcoscenico su cui si svolgono drammaturgie quotidiane, dove la natura e l’umanità si incontrano in un dialogo senza tempo. Questo progetto è stato un viaggio dentro la memoria e l’identità di un luogo che mi è profondamente caro“.
Mariachiara Illica Magrini ha riflettuto così sulla sua collaborazione al libro nello stendere i testi: “Restando al fianco di Gualazzini nella sua ricerca fotografica ho raccolto molte parole. È stato un viaggio fatto di ascolto e poi di selezione accurata, per restituire ogni voce cercando di mantenerla intatta. Ho lavorato perché la scrittura fosse un naturale prolungamento delle immagini e insieme un incontro, come era stato per noi. Un incontro con una persona o una famiglia intera, con lo spirito di un luogo, o con ogni inaspettata narrazione a cui il torrente ha saputo condurci.
Tag: mostra fotografica, parma, portici del grano, torrente Last modified: Maggio 18, 2024