Scritto da 10:49 am Parma, Attualità

Parma capitale europea dei giovani 2027, il Sindaco Michele Guerra chiede sostegno

Parma capitale europea dei giovani 2027, il Sindaco Michele Guerra chiede sostegno

PARMA (venerdì 29 marzo 2024) – Parma rimane ad oggi l’unica finalista italiana in corsa per il titolo di “Capitale Europea dei Giovani 2027“. Il Sindaco, Michele Guerra, chiede il massimo sostegno da parte di tutta la penisola.

di Riccardo Saccoccia

Il Sindaco Guerra commenta così il traguardo raggiunto a SkyTg24: “Ci occupiamo delle urgenze dei giovani, parliamo di temi quali occupabilità, ambiente, il tema dei diritti. Noi è da circa un anno e mezzo che incontriamo questi ragazzi, abbiamo visto quanto è forte la loro energia, quella che trasmettono e le competenze che hanno verso una città come Parma e verso il contesto europeo. Io dico sempre che i giovani di oggi sono nativi europei, nel vero senso della parola, che vivono all’interno dell’Unione Europea, in un contesto ben avviato. Come Comune abbiamo chiesto loro di prendersi sulle spalle delle responsabilità, gli abbiamo affidato il compito di approntare un dossier e di pensare in che modo potesse presentarsi la città di Parma all’Europa. Dal punto di vista dello scambio culturale, della promozione, di risolvere i problemi che toccavo prima e che li riguardano da vicino. Adesso ci aspetta un percorso ancora più duro. Siamo la sola città italiana a essere arrivati in fondo, possiamo lavorare a livello Nazionale. Spero che l’Italia si stringa intorno a Parma per raggiungere un risultato importante che manca da anni“.

Le altre città con cui dovrà competere per ottenere il titolo sono: Chișinău in Moldavia; Fuenlabrada e Málaga in Spagna, Skopje in North Macedonia. La città vincitrice verrà rivelata a novembre 2024.

Il dossier di candidatura, presentato dal Comune insieme a Jep Junior Enterprise Parma, in collaborazione con la Commissione Giovani di Parma e il Consiglio Nazionale Giovani, propone il titolo “Parma, una grande piazza per l’Europa“. Il programma prevede un approccio collaborativo e inclusivo che si estende oltre il 2027, mirando a creare una piattaforma permanente di dialogo e partecipazione tra giovani e società.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , Last modified: Marzo 29, 2024
Close