Scritto da 7:53 am Parma, Attualità

Parma, denuncia delle associazioni: “nessuno affitta casa ai lavoratori stranieri”

PARMA (sabato 4 aprile 2024) – A Parma, denunciano le associazioni di categoria, i lavoratori stranieri faticano a trovare una casa in affitto. Come riporta anche il quotidiano online Parma Today, in un’intervista con Marion Gajda, Responsabile Dipartimento Politiche Migratorie e Inclusione Cgil di Parma, per i lavoratori stranieri trovare una casa in affitto a Parma è un’impresa.

di Luca Bovio

Esordisce così Gajda nel presentare il problema: “E’ un problema che riscontriamo sempre più spesso. Negli ultimi anni quattro/cinque anni i casi sono raddoppiati. Tutti i giorni ricevo segnalazioni in questo senso. Si tratta di lavoratori che hanno contratti a tempo indeterminato con un buon stipendio ma non riescono a trovare una casa“.

E poi specifica: “Abbiamo notato, soprattutto negli ultimi cinque anni, si imbattono nella difficoltà dei proprietari ai lavoratori immigrati, soprattutto se provenienti dall’Africa. E’ per queste tipologie di persone che abbiamo verificato il rifiuto più forte da parte delle agenzie. Il colore della pelle fa ancora paura. Negli ultimi anni ci sono stati diversi casi, anche di quelli che sono anche precari che hanno ancora più difficoltà a reperire un alloggio stabile“.

Una situazione, quella dei lavoratori stranieri che non trovano case da affittare a Parma, che porta a problemi anche gravi: “Molti vivono in una sola casa in sei o sette, anche se dovrebbero viverci in quattro. Lo fanno proprio perché non trovano una stanza in affitto. Lavorano, potrebbero pagare l’affitto ma niente. Abbiamo tantissimi casi di autotrasportatori che dormono nei camion. Altri vivono nei dormitori. Anche i ragazzi che escono dai centri di accoglienza: non trovano nemmeno loro una casa in affitto. Perché dormono al ponte Nord? Perché nessuno gli affitta una casa. Lavorano e poi vanno a dormire lì. Sono situazioni drammatiche“.

Tuttavia, Gajda precisa, il Comune di Parma, non rimane inerte: “Il Comune è attivo su questo tema e ha messo in campo diversi interventi: ci confrontiamo quasi tutti i giorni con l’Amministrazione, con l’Assessore Brianti e con l’Acer. C’è una richiesta enorme e poca disponibilità di case. Negli ultimi anni, a livello nazionale, non sono stati fatti investimenti nell’edilizia pubblica. La crisi ha colpito le classi più fragili, di immigrati“.

E conclude: “La situazione è cambiata in peggio: se prima chiedevano il contratto di lavoro fisso ora non basta nemmeno quello. Ho provato a chiamare diverse volte le agenzie, dando un nome italiano. Poi una volta in agenzia dicevano che i proprietari non vogliono affittare gli stranieri. Dentro questa situazione c’è anche il business di alcune agenzie che se ne approfittano: fanno pagare una quota per la consulenza ma senza poi trovare una soluzione“.

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Maggio 4, 2024
Close