Scritto da 12:52 pm Parma, Attualità

Parma: donati 21mila euro al laboratorio di Oncologia sperimentale dell’Università

PARMA (lunedì 3 giugno 2024) – Il laboratorio di Oncologia sperimentale dell’Università di Parma ha ricevuto una donazione di 21mila euro. Come riporta anche il quotidiano online Parma Today, a donare il denaro sono stati l’Associazione Augusto per la vita e l’Unione Italiana Mutilati della Voce.

di Luca Bovio

Le donazioni sono finalizzate allo studio e alla cura dei tumori polmonari. Nel particolare,  al sostegno del progetto di ricerca Valutazione del ruolo degli inquinanti ambientali nell’insorgenza dei tumori polmonari non correlati al tabagismo e al rinnovo di una borsa di studio per una giovane ricercatrice.

Il finanziamento da parte dell’Associazione Augusto, dedicata al cantante Augusto Daolio dei Nomadi, scomparso proprio per un tumore ai polmoni, permetterà alla la ricercatrice dell’INAIL Maricla Galetti e alla dirigente biologa dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma Roberta Minari di studiare l’impatto degli inquinanti ambientali sull’insorgenza dei tumori polmonari.

La donazione dell’Unione Italiana Mutilati della Voce è invece finalizzata al rinnovo della borsa di studio già assegnata a Graziana Digiacomo. La sua ricerca, svolta in collaborazione con il gruppo coordinato da Marcello Tiseo, ha lo scopo di individuare nei tumori polmonari nuove terapie verso target molecolari considerati orfani, ossia senza una terapia specifica approvata.

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Giugno 3, 2024
Close