Il Parma Film Festival torna con la sua 27esima edizione, offrendo un ricco programma di proiezioni, incontri e mostre. Dal 9 al 20 novembre, la città emiliana si trasforma in un palcoscenico per il cinema d’autore, ospitando grandi nomi del cinema italiano e internazionale.
L’apertura in grande stile
Sabato 9 novembre, alle ore 21, il Cinema d’Azeglio ospiterà la cerimonia di apertura. La serata sarà dedicata a Romana Maggiora Vergano che riceverà il Premio Maurizio Schiaretti. L’attrice, reduce dal successo di “C’è ancora domani”, sarà protagonista della proiezione di “Il tempo che ci vuole” di Francesca Comencini, un’opera autobiografica intensa e toccante ambientata negli anni di piombo.
Ma non è tutto. In contemporanea, alle ore 17, presso lo storico Palazzo Marchi, verrà inaugurata la mostra “Donne e soldati”, dedicata all’omonimo film di Antonio Marchi e Luigi Malerba. L’esposizione, con foto, poster e materiali originali, ripercorrerà la storia di un’opera dal forte impatto sociale, capace di ispirare un capolavoro come “L’armata Brancaleone” di Mario Monicelli.
Un programma fitto di appuntamenti
La rassegna proseguirà con numerosi altri eventi. Domenica 10 novembre, al Cinema Astra, sarà presentato “Berlinguer – La grande ambizione” di Andrea Segre, con la presenza del regista e del protagonista Elio Germano. Sempre domenica, al Cinema d’Azeglio, sarà proiettato “Samad” di Marco Santarelli, un film che racconta la storia di un detenuto e che vedrà la partecipazione del regista, di Abdessamad Bannaq e del Garante per i detenuti della Regione Emilia-Romagna.
Last modified: Novembre 9, 2024