Scritto da 6:50 am Parma, Cultura

Parma: il circuito della Pilotta si amplia con tre nuovi siti a biglietto unico

PARMA (martedì 4 giugno 2024) – Il circuito museale della Pilotta di Parma, a partire dal 1 giugno, si amplia con tre nuovi siti, che saranno visitabili con un unico biglietto da 25 euro.

di Luca Bovio

Nello specifico si tratta dell’Antica Spezieria di San Giovanni Evangelista a Parma, il Castello di Torrechiara a Langhirano e il Parco archeologico e Antiquarium di Veleia a Lugagnano d’Arda.

La visita ai tre nuovi siti sarà possibile dal 25 giugno, con biglietto unico di 25 euro, il quale comprende anche la visita alla Pilotta nel giorno di acquisto dello stesso o con prenotazione. La visita agli altri siti sarà possibile sarà invece possibile entro trenta giorni dall’acquisto del biglietto.

L’ampliamento dell’offerta culturale è stata decisa dal Ministero della Cultura (MIC), che con il Decreto Ministeriale del 9 febbraio 2024 ha apportato modifiche significative al Decreto del 23 dicembre 2014, riguardante l’organizzazione e il funzionamento dei musei statali. La gestione delle sedi passerà quindi dalla Direzione Regionale Musei (DRM) Emilia-Romagna alla Pilotta,  per garantire la continuità amministrativa.

Così si esprime in merito Stefano L’Occaso direttore del Complesso Museale della Pilotta: “Dopo l’inaugurazione della Nuova Pilotta che ha visto il completamento a novembre scorso del progetto portato avanti dall’ex direttore Simone Verde, ora alla guida delle Gallerie degli Uffizi, siamo molto orgogliosi di annunciare questo ulteriore arricchimento che vede l’inclusione di tre nuove sedi museali: l’Antica Spezieria di San Giovanni Evangelista, a Parma, il Castello di Torrechiara e il Parco Archeologico Antiquarium di Veleia“.

E continua: “Questa espansione rappresenta un’importante opportunità per valorizzare e promuovere il nostro patrimonio culturale, riunendo inoltre Veleia al Museo Archeologico, nato nel Settecento proprio grazie agli scavi condotti nell’area archeologica. Il nostro impegno è di continuare a preservare e condividere la storia e la bellezza di questi luoghi straordinari“.

Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Giugno 4, 2024
Close