Scritto da 2:24 pm Parma, Politica

Parma: l’Unione Europea approva il Contratto Climatico della città

Successo internazionale per la giunta comunale di Parma. Come riporta anche il quotidiano online, infatti, l’Unione Europea ha approvato il Contratto Climatico della città. Il capoluogo parmigiano è il primo ad ottenere questo passaggio insieme a Firenze.

Di Luca Bovio

A Bruxelles era presente anche il sindaco di Parma Michele Guerra, per perorare il progetto del Contratto Climatico messo a punto dal governo cittadino. L’approvazione del piano ha importanti ricadute anche dal punto di vista dell’attrattività degli investimenti e delle aziende; le quali, ora, potrebbero essere invogliate ad investire in una città con una visione ecologica.

Questo il commento del sindaco Guerra: “È un grande onore e una soddisfazione vera avere ricevuto oggi il Mission Label Award che sancisce l’ottimo lavoro fino a qui fatto sul nostro Contratto Climatico di Città. Un lavoro che ha visto il Comune di Parma coordinare una rete di partner che ha deciso di impegnarsi molto concretamente sugli obiettivi che la Missione pone e che è stata particolarmente apprezzata per le azioni già messe in campo e per quelle che stiamo pianificando“.

Gianluca Borghi, assessore alla sostenibilità ambientale, energetica e alla mobilità, aggiunge: “Quasi due anni di confronto, progettazione, integrazione tra pubblico e privato, facendo sistema ed avendo un obbiettivo straordinario quanto difficile da raggiungere, ovvero la neutralità nelle emissioni di CO2 al 2030: questo è il Contratto Climatico della Città di Parma che la Commissione Europea ha approvato formalmente oggi.”

Condividi la notizia:
Tag: , , , , Last modified: Marzo 21, 2024
Close