Il progetto APACE, finanziato dalla Commissione Europea e incentrato sul design e lo sviluppo di laser innovativi che, sfruttando la capacità dei batteri fotosintetici di concentrare la luce solare, potranno essere pompati direttamente dal sole, vedrà la partecipazione anche dell’Università di Parma.
Di Luca Bovio
Come riporta anche il quotidiano online Parma Today, l’ateneo parmigiano parteciperà al progetto con il Dipartimento di Scienza Chimiche. In particolare, saranno le docenti Anna Painelli e Francesca Terenziani ad avere un ruolo preminente. L’obiettivo sarà dunque quello di sviluppare questo nuovo tipo di tecnologia in grado di rivoluzionare il modo in cui sfruttiamo l’energia solare.
Il network APACE, guidato da Luca Celardo dell’Università di Firenze, coinvolge 9 istituti di ricerca in Italia, Regno Unito, Polonia e Germania. Il gruppo di ricerca del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell’Università di Parma sarà responsabile della caratterizzazione spettroscopica e della modellizzazione teorica dei sistemi di interesse
Tag: anna painelli, apace, francesca terenziani, parma, Università Last modified: Marzo 15, 2024