Trapela preoccupazione dai dirigenti della Fp CGIL di Parma, la sezione del sindacato che si occupa di seguire il personale educativo negli asili d’infanzia. Come riporta anche l’edizione locale del quotidiano La Repubblica, Il segretario generale della Funzione Pubblica CGIL Parma, Ruggero Maria Manzotti non nasconde tutte le sue perplessità in merito.
Di Luca Bovio
Così Manzotti: “Difficoltà cronica nel supplire le assenze del personale, non solo nelle situazioni impreviste di malattia, ma anche nei casi di assenze programmate, come per i congedi, i permessi per chi usufruisce della legge 104 e, negli ultimi anni, nel caso delle ferie obbligate del personale precario“.
E continua: “Sono numerose le segnalazioni che ci arrivano, e che evidenziano una difficoltà crescente nel lavoro quotidiano all’interno dei nidi e delle scuole dell’infanzia del Comune di Parma, una fatica che rischia non solo di mettere in difficoltà centinaia di lavoratrici e lavoratori ma che potrebbe mettere in crisi la stessa offerta educativa che questi servizi, grazie all’impegno e la competenza di chi vi opera, propongono ogni giorno“.
Per il segretario generale Manzotti bisognerebbe: “occorre strutturare e aumentare il numero di sostituzioni, in modo da tenere conto delle esigenze di questo settore. Vi è poi una difficoltà crescente nella gestione delle bambine e dei bambini con difficoltà psico-fisiche o con problematiche legati a contesti famigliari e sociali complessi: queste situazioni meritano una attenzione particolare per poter assicurare a loro un percorso educativo importante e significativo. Le insegnati di sostegno sono parte fondamentale di questi percorsi e risultano fondamentali per l’integrazione dei bambini. Per questo devono avere una continuità di lavoro nella propria sezione e non essere impiegate a sopperire le mancanze di colleghe su altre strutture“.
Per il dirigente della Fp CGIL, una soluzione potrebbe essere di indire un nuovo concorso per insegnanti per la scuola d’infanzia. Considerando che le graduatorie sono esaurite da tempo. L’auspicio è che le nuove graduatorie generate possano fornire il personale necessario per gli anni a venire.
Tag: asili, parma, personale educativo Last modified: Marzo 4, 2024