Scritto da 2:19 pm Parma, Politica

Parma, Pelloni: “all’Ausl tempi di attesa insostenibili per gastroenterologia”

I lunghi tempi di attesa per accedere ad una visita a gastroenterologia all’Ausl di Parma sono stati oggetto di un’interrogazione in Giunta regionale. Come riporta anche l’edizione locale del quotidiano La Repubblica, a farsi promotore della segnalazione è il consigliere di Rete Civica Simone Pelloni.

Di Luca Bovio

Così argomentava: “Nel trimestre da ottobre a dicembre 2023 si è registrato un significativo aumento dei tempi d’attesa per le prestazioni riguardanti la gastroenterologia ed erogate dall’Ausl di Parma. I numeri parlano di una riduzione dal 96 – 97 % del trimestre precedente, all’attuale 73% per le visite gastroenterologiche, all’80% per colonscopie e all’86 % per le gastroscopie. In diverse sedi del territorio tali prestazioni non sono addirittura più erogate, mentre in altre sono state drasticamente ridotte“.

Il consigliere citava poi il caso dell’ospedale di Vaio: “All’ospedale di Vaio, ad esempio, è sospesa l’esecuzione delle endoscopie di urgenza durante le fasce notturne e nei giorni festivi, e i pazienti che ne necessitano vengono dirottati verso l’ospedale Maggiore di Parma con il rischio di pericolosi ritardi nel somministrare la terapia salvavita. Sono inoltre stati sospesi i test clinici per le intolleranze alimentari“.

Le cause “dell’allungarsi insostenibile dei tempi di attesa per i pazienti” sarebbero riconducibili a rotture e obsolescenza delle apparecchiature in dotazione all’Ausl di Parma per le prestazioni di gastroenterologia, nonché le carenze di organico medico e infermieristico addetto.

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Febbraio 19, 2024
Close