PARMA (venerdì 26 aprile 2024) – Il furto è avvenuto nella tarda serata del 25 aprile. Come riporta anche il quotidiano locale Gazzetta di Parma, un gruppo di malviventi si sarebbero introdotti nella Casa Cervi e avrebbero rubato l’incasso della giornata. Nel fatto un dipendente è anche stato aggredito.
di Luca Bovio
Il reato sarebbe avvenuto nell’arco di pochi istanti, tali da impedire una qualunque reazioni al resto dei dipendenti presenti. La presidente dell’Istituto Cervi, Albertina Soliani, ha così dichiarato: “Uno schiaffo a tutto il popolo di Casa Cervi. Questa Casa continua ad essere nel mirino, 80 anni fa incendiata dai fascisti, oggi bersaglio di questa aggressione“. Prontamente arrivati sul luogo del delitto, gli agenti di polizia è attualmente sulle tracce dei malviventi.
Tra i primi a porgere la propria solidarietà, l’Anpi: “Tutta l’Anpi esprime massima e appassionata solidarietà a Casa Cervi, all’Istituto Alcide Cervi, alla sua presidente Albertina Soliani, nonché nostra vice presidente nazionale, e al personale aggredito, per il furto di tutto il ricavato della grande festa popolare del 25 aprile – a cui hanno partecipato migliaia di persone – avvenuto ieri.”
E ha proseguito: “Un fatto gravissimo, per cui auspichiamo l’immediata individuazione degli autori e la loro assicurazione alla giustizia. Casa Cervi è un luogo fondamentale per la memoria e la cultura antifascista, e nessuno deve osare violarlo e colpirlo criminalmente“.
Anche il presidente della regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, è intervenuto: “Al fianco di Albertina Soliani e di tutti i volontari ed organizzatori dell’evento del 25 aprile a Casa Cervi, vittime di una rapina nella serata di ieri. La mia solidarietà e vicinanza a tutti loro. Mi auguro vengano quanto prima individuati i malviventi e recuperato l’incasso. Che vergogna!“.
Tag: 25 aprile, furto, parma Last modified: Aprile 26, 2024