Scritto da 6:35 am Parma, Cronaca

Parma: scatta l’allerta arancione per il maltempo

Il maltempo da un po' di tregua, rimane attesa la piena del Po

PARMA (lunedì 24 giugno 2024) – La nuova ondata di maltempo prevista sul territorio di Parma e sull’Emilia-Romagna ha portato le autorità a far scattare l’allerta arancione. Come riporta anche il quotidiano online Parma Today, questa partirà dalla mezzanotte di questo lunedì 24 maggio.

di Luca Bovio

Le previsioni meteorologiche, infatti, prospettano forti piogge su tutto il territorio di Parma e limitrofi. Rovesci intensi che potrebbero portare a piene dei corsi d’acqua e frane. Gli esperti preannunciano che, nelle prossime 24 ore, su tutto il territorio potrebbero cadere tra i 30 e i 45 millimetri di pioggia, con punte massime tra gli 80 e i 100 millimetri.

Un consistente volume d’acqua concentrato in un arco di tempo relativamente breve e che potrebbe quindi causare il repentino innalzamento dei livelli idrometrici e fenomeni di ruscellamento.

Nella prima parte della giornata sono attesi forti fenomeni temporaleschi soprattutto sul settore centro-orientale e sulle aree appenniniche. Si prospettano anche possibili fenomeni di erosione delle spiagge. La Protezione Civile, l’Agenzia per la sicurezza territoriale e Arpae E-R monitoreranno continuamente la situazione.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Giugno 24, 2024
Close