PARMA (mercoledì 12 giugno 2024) – A Parma si programmano i festeggiamenti per i 40 anni del gemellaggio con Worms. Come riporta anche il quotidiano online Parma Today, si prospetta in città un ricco programma di eventi per celebrare la ricorrenza.
di Luca Bovio
Le celebrazioni per i 40 anni del gemellaggio con Worms si terranno tra il 20 e il 23 giugno, con un workshop di anteprima lunedì 17. In quella data il titolo della conferenza sarà: “Le Grandi Sfide – Il benessere delle nostre città: politiche a confronto – Workshop sulle politiche educative e giovani“.
Introduce così l’evento il sindaco Michele Guerra: “Quarant’anni di gemellaggio sono tanti ma ancora più significativo è il calore e la vera amicizia che lega la nostra città a quella di Worms. Per celebrare questo anniversario è stato organizzato un ricco programma con tanti appuntamenti incentrati sugli asset fondamentali dell’una e dell’altra città, per confrontarsi, discutere e valorizzare le proprie eccellenze. I gemellaggi, che spesso sono percepiti come meramente simbolici, rappresentano invece opportunità concrete di lavoro e scambio tra realtà diverse, in grado di migliorare le città e dare loro una spinta internazionale, fondamentale soprattutto in un momento storico come questo“.
Si aggiunge anche il presidente del Consiglio Comunale Michele Alinovi: “Questo programma nasce dal coinvolgimento attivo di tutte le Commissioni consigliari e di tutta la Giunta, cercando di catalizzare proposte, suggerimenti e attività. Su questi presupposti abbiamo costruito un ricco calendario di eventi per le celebrazioni dei 40 anni del gemellaggio Parma-Worms che punta non solo a celebrare la storia di una grande amicizia, che si è costruita grazie a intensi rapporti personali e collettivi che le due città hanno saputo mettere in campo, ma intende diventare l’occasione per lo scambio di buone pratiche tra le due municipalità su temi cruciali per il benessere delle nostre città, partendo dai giovani e dalle famiglie per poi proseguire a settembre sulle sfide sociali e ambientali“.
Tag: gemellaggio, parma Last modified: Giugno 12, 2024