PARMA (2 aprile 2025) – Verso la Giornata Nazionale del Made in Italy: si inizia con un incontro preliminare sull’industria alimentare Parmense.
di Martina Leva
Nella giornata di oggi – alle ore 11.30 – si è tenuto presso la sede U.P.I. (Unione Parmense degli Industriali) un incontro tra i rappresentanti dell’Industria Agroalimentare Italiana e il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso.
L’incontro è stato organizzato in vista della Giornata Nazionale del Made in Italy, la quale verrà celebrata il prossimo 15 aprile.
Tra le tematiche principali affrontate nel corso della mattinata, i dazi americani e il loro impatto sul commercio mondiale e nostrano. Il tema è particolarmente rilevante nella giornata di oggi, dato che si tratta del D-Day: giornata in cui il presidente americano Donald Trump dovrebbe annunciare nuovi dazi da imporre ai paesi esteri – tra cui quelli europei.
Il comparto del mercato alimentare Parmense, però, continua a rappresentare un unicum positivo.
Questo emerge anche dall’intervento di Gabriele Buia, il presidente U.P.I.
“Con oltre mille imprese e 15mila dipendenti, un fatturato di 9,2 miliardi di euro e un valore delle esportazioni pari al 5% del totale nazionale, il comparto alimentare parmense rappresenta un unicum nel panorama italiano per qualità, diversificazione e apprezzamento dei suoi tanti prodotti sulle tavole di tutto il mondo. Un immenso patrimonio che contribuisce alla riconoscibilità internazionale del Made in Italy e che anche per questo va valorizzato”.
Tag: adolfo urso, giornata mondiale del made in italy, Unione parmense degli industriali Last modified: Aprile 2, 2025