PARMA (venerdì 12 aprile 2024) – Sabato 13 aprile alle ore 16:15 lo stadio Tardini ospiterà il nuovo turno del campionato di Serie B tra i padroni di casa del Parma e lo Spezia. I Gialloblu devono tornare a macinare punti per blindare definitivamente il primo posto. I liguri hanno bisogno di una vittoria per tenersi fuori dalle sabbie della zona retrocessione.
di Luca Bovio
Nella rituale conferenza stampa della vigilia si è così espresso sulla gara e sugli avversari l’allenatore del Parma Fabio Pecchia: “”Credo vengano a fare ciò che sanno fare. Le squadre non cambiano identità in una settimana, nel bene o nel male. Lavorano e fanno le loro cose, poi dipende tanto dalla gara e dall’avversario, dal nostro ritmo e da come attaccheremo gli spazi. Hanno una rosa valida, giovani forti e con cinque risultati utili consecutivi alle spalle. Stanno bene. Nelle ultime gare hanno sviluppato sugli esterni poi dipende dagli interpreti che sceglierà D’Angelo. Dovremo rischiare giocate di prima“.
E sulle mancate vittorie negli ultimi turni: “Non so cosa sia mancato per la vittoria. Ma nelle due prestazioni abbiamo giocato molto bene, tirando molto e impegnando i loro portieri. Abbiamo concluso molto in porta, la prestazione è stata di spessore. Dobbiamo continuare ed insistere su quello che sappiamo fare“.
Riguardo all’assenza di Bernabé e ad un possibile cambio modulo Pecchia dice: “E’ una soluzione, quella del centrocampo a tre, che abbiamo adottato e ci ha dato risultati, soprattutto in termini di solidità ed equilibrio. E’ un’opzione, stanno tutti bene e la rosa è tutta a disposizione. Mi piace pensare una squadra che mantenga il suo entusiasmo“.
Per quanto riguarda la situazione infortunati invece: “Stanno tutti bene, hanno recuperato. In queste ultimi giorni hanno avuto questo dentro-fuori che gli ha interrotto un po’ il percorso, ma ora sono rientrati e stanno tutti in buone condizioni. Osorio è entrato molto bene a Bolzano e ha dato buoni segnali“.
E sul possibile finale di campionato difficile Pecchia non si dimostra preoccupato: “Il lavoro va continuato. La partita è domani poi ce ne saranno altre cinque. C’è ancora un mese di lavoro. La squadra deve costruire e mantenere l’entusiasmo. C’è voglia di meritarci questa posizione di classifica e questo richiede sforzi non solo fisici ma anche mentali. Ma il tutto va vissuto con assoluto equilibrio, con la gioia e la voglia di andarsi a giocare qualcosa di bello“.
Sul discorso di una possibile pressione per i giocatori l’allenatore del Parma approfondisce: “Deve essere vissuta come un privilegio questa situazione, perché giocare questo tipo di partita, sono quelle che i giocatori devono volere giocare perché sono quelle che ti danno uno step in avanti di maturità. Ma sempre con leggerezza perché è una partita di calcio e come tale va giocata“.
Infine, Pecchia ha anche un pensiero per i tifosi del Parma: “Questo rapporto di unione ed emozione che c’è stato fino adesso deve continuare. Fa piacere ai ragazzi, fa piacere a me e dobbiamo tenerlo fino alla fine. E da parte nostra c’è la voglia di regalare emozioni“.
Tag: parma, pecchia, spezia Last modified: Aprile 12, 2024