Scritto da 2:38 pm Collecchio, Attualità

Piano di prevenzione contro le ondate di calore per i soggetti a rischio: si adopera l’Unione Pedemontana Parmense

Piano di prevenzione contro le ondate di calore per i soggetti a rischio: si adopera l'Unione Pedemontana Parmense

COLLECCHIO (venerdì 21 giugno 2024) – Con l’arrivo del primo caldo estivo, l’Azienda Pedemontana Sociale ha provveduto ad attivare il “Piano di prevenzione per le cosiddette ondate di calore”, finalizzato a monitorare, e in caso di necessità assistere, le persone residenti nei cinque comuni dell’Unione Pedemontana Parmense (Collecchio, Felino, Montechiarugolo, Sala Baganza e Traversetolo) che si trovino in condizioni di fragilità, come anziani e disabili.

di Riccardo Saccoccia

Il piano di quest’anno è stato accompagnato anche da un ricco dépliant informativo con i consigli utili, i contatti degli sportelli sociali e i numeri da chiamare in caso di emergenza.

L’azienda del welfare e la Protezione Civile dell’Unione possono, inoltre, contare su una mappa interattiva geolocalizzata delle persone da monitorare: uno strumento prezioso e tecnologicamente avanzato che con un semplice clic permette agli operatori autorizzati di conoscere lo stato di salute e il grado di autosufficienza di ogni singolo utente (eventuali patologie, se è in grado di camminare o di utilizzare il telefono).

Questo strumento permette inoltre di conoscere le condizioni abitative e relazionali dell’utente in questione (se vive da solo e se ha una rete familiare da poter attivare, con i recapiti e la localizzazione delle persone che possono essere contattate). 

La procedura di intervento prevede che, in caso di allerta diramata dalla Protezione Civile Regionale attraverso ARPAE, le assistenti sociali attivino il monitoraggio degli utenti: questo, a seconda delle loro condizioni, può essere telefonico o diretto e viene gestito in collaborazione con le operatrici degli sportelli sociali dell’Azienda stessa, del Servizio di Assistenza Domiciliare e delle responsabili delle attività assistenziali (RAA).

Inoltre, nel caso in cui se ne ravvisi la necessità, possono essere predisposti gli interventi del caso, che possono consistere nella semplice attivazione dei congiunti e/o nell’invio ai servizi sanitari e/o nell’implementazione degli accessi del servizio di assistenza domiciliare, sino a ricoveri temporanei in idonee strutture.

È importante ricordare che, in caso di necessità, è possibile rivolgersi al medico di famiglia o alla Guardia Medica (Servizio di continuità assistenziale), attivo ogni sera dalle 20:00 sino alle 8:00 del mattino, dalle 8:00 del sabato fino alle 8:00 del lunedì successivo e dalle ore 10:00 di qualsiasi prefestivo (che non sia sabato) sino alle ore 8:00 del feriale successivo. In caso di malore improvviso, invece, occorre chiamare subito il 118.

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