Scritto da 3:19 pm Parma, Attualità

Procedono i lavori per le nuove barriere anti rumore, Cavandoli: tutto merito di Salvini

Procedono i lavori per le nuove barriere anti rumore, Cavandoli: tutto merito di Salvini

PARMA (martedì 18 giugno 2024) – Procedono i lavori di consolidamento per l’installazione delle nuove barriere anti rumore lungo le linee ferroviarie Milano-Bologna e Parma-Brescia.

di Riccardo Saccoccia

Le barriere si svilupperanno da via Toscana per una lunghezza di circa 3km fino all’altezza di via Berna, garantendo il contenimento dei rumori di transito dei treni e migliorando la vivibilità della zona circostante. Le barriere costituiscono anche un presidio di sicurezza per cittadini e utenti grazie al consolidamento del terrapieno che sostiene la linea ferroviaria, e impediranno l’accesso ai binari.

L’intervento fa parte insieme ad altri di una serie di lavori del valore complessivo di circa 25 milioni di euro – spiega Laura Cavandoli, deputata parmigiana della Lega – ed è finanziato interamente da Rete Ferroviaria Italiana. La richiesta di barriere anti rumore era stata avanzata da decenni – continua la deputata – ma è solo grazie all’intervento del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini presso RFI che si sono potuti sbloccare i fondi per la realizzazione dell’opera. Grazie alla Lega abbiamo ottenuto un altro importante risultato per migliorare la qualità della vita dei parmigiani“.

La collaborazione con RFI, a cui a lungo abbiamo lavorato, permetterà di progredire in maniera significativa nel rispetto del diritto al silenzio dei cittadini – aveva commentato Gianluca Borghi, assessore del Comune di Parma alla Sostenibilità Ambientale, Energetica e alla Mobilità, lo scorso 29 aprilea partire dagli abitanti di via Toscana. Sul tema della riduzione del rumore, il Consiglio Comunale si è da poco impegnato formalmente con l’approvazione di un aggiornato piano d’azione acustica, a cui, come Amministrazione, daremo seguito concreto anche nei prossimi anni”.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , , , Last modified: Giugno 18, 2024
Close