Scritto da 12:45 pm Salsomaggiore Terme, Attualità

Salsomaggiore Terme: Cavandoli annuncia: “In arrivo fondi per gli asili, a Tornolo per le strade”

PARMA (giovedì 16 maggio 2024) – Fondi in arrivo per gli asili di Salsomaggiore Terme e le strade di Tornolo, tra gli altri. Come riporta anche il quotidiano online Parma Today, infatti, sarebbero in arrivo per il territorio di Parma fondi stanziati dal governo.

di Luca Bovio

Ad annunciarlo è la deputata della Lega eletta a Parma Laura Cavandoli: “Sono in arrivo dal Governo nuovi fondi per asili nido e manutenzioni stradali che riguardano anche alcuni comuni della provincia di Parma“.

Approfondisce così Cavandoli: “Nei giorni scorsi il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha firmato un decreto sul Nuovo Piano asili nido previsto dal PNRR per la costruzione di nuove scuole per la prima infanzia e la riconversione di edifici già esistenti con incremento dei posti. Il Piano prevede fondi per complessivi 734,9 milioni di euro in favore dei Comuni per la creazione di più di 25 mila nuovi posti per bambini nella fascia da 0 a 2 anni“.

E continua: “Tra i Comuni ammessi al finanziamento c’è anche quello di Salsomaggiore Terme al quale sono stati assegnati 720 mila euro per la realizzazione di 30 nuovi posti di asilo nido“.

La deputata Cavandoli passa poi a parlare dei fondi per le strade: “Ieri, inoltre, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti guidato da Matteo Salvini ha approvato la graduatoria del Fondo investimenti stradali per i piccoli comuni con popolazione fino a 5 mila abitanti. Si tratta di 18 milioni di euro – previsti nel bando 2023 – destinati al finanziamento di interventi di messa in sicurezza e manutenzione di strade comunali con priorità per i comuni per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza“.

E poi: “Tra gli assegnatari c’è il comune di Tornolo cui sono stati destinati 150 mila euro per la messa in sicurezza delle strade di Pianazzo, di Campeggi, della Marzuola e di Pometo. Inoltre, il D.L. 104/2023 c.d. ‘Asset’ prevede che sempre nel 2024 saranno assegnati altri 20 milioni del Fondo per la sicurezza di strade, ponti e viadotti per i piccoli comuni“.

Per poi concludere: “Ringrazio i Ministri Salvini, Giorgetti e Valditara che testimoniano ancora una volta l’attenzione della Lega per la provincia di Parma e la volontà di noi tutti di migliorare la qualità della vita dei cittadini rafforzando i servizi e migliorando le infrastrutture“.

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Maggio 16, 2024
Close