La promessa della ditta di demolizioni che ha da poco finito di smantellare l’ex Ospedale delle Donne, di regalare dei piccoli doni agli ospiti dell’Ospedale dei Bambini, è stata mantenuta nella giornata di ieri, giovedì 21 marzo.
di Riccardo Saccoccia
La ditta aveva già annunciato che, con l’avvicinarsi della Pasqua, avrebbero recapitato tanti piccoli doni a tutti gli ospiti dei reparti pediatrici. L’iniziativa è stata organizzata con l’aiuto dei reparti affacciati sul cantiere, in particolare la Neonatologia, il cui personale si è visto recapitare una cascata di regali da consegnare ai bambini.
“E’ un piccolo gesto nei confronti dei vostri pazienti – dichiara Alberto Ticchi, presidente di Ecodemolizioni, la ditta incaricata dello smantellamento – per cercare di mitigare gli inevitabili disagi portati da questi lavori, per quanto siano stati adottati sistemi per ridurli al minimo”.
I ringraziamenti non sono tardati ad arrivare da parte del personale e dei pazienti, per tramite di alcune figure di rappresentanza: la direttrice della Neonatologia Serafina Perrone, il direttore del Dipartimento Materno-Infantile Emilio Casolari e la dirigente Professioni Sanitarie Rita Lombardini.
I ringraziamenti sono giunti anche da Renato Saviano, il direttore del Servizio Interaziendale Attività Tecniche, che ha colto l’occasione per fare un’aggiornamento dello stato dei lavori: “Possiamo dire che la demolizione del corpo di fabbrica della ex pediatria è terminata. In alcune parti, quella più vicina alla struttura dell’Ospedale dei Bambini si è proceduto manualmente per ridurre al minimo i disagi. Ora si sta procedendo con la fase di sgombero delle macerie poi, presumibilmente verso maggio, si avvieranno i lavori di scavo delle fondamenta per arrivare attorno alla seconda metà di settembre con la posa della prima pietra e l’avvio della costruzione vera e propria con la consegna dell’edificio da parte della ditta nel giugno 2026”.
La struttura in costruzione, che si sostituirà all’ex Ospedale delle Donne, accoglierà le principali attività dell’Ostetricia e Ginecologia ora presenti nel padiglione Maternità. Si comporrà di 4 piani: un piano interrato con locali di sterilizzazione e di servizio, un piano terra dove troverà posto il Pronto soccorso ostetrico-ginecologico, un primo piano che ospiterà la degenza ginecologica, al secondo piano un comparto operatorio e al terzo piano la degenza ostetrica.
Tag: Alberto Ticchi, demolizione, Ecodemolizioni, Ospedale dei bambini, Ospedale delle Donne, parma, smantellamento Last modified: Marzo 22, 2024