Scritto da 8:36 pm Parma, Attualità

Tante novità per la mobilità a Parma: 30km di interventi anche in un’ottica sostenibile

Tante novità per la mobilità a Parma: 30km di interventi anche in un'ottica sostenibile

PARMA (domenica 19 maggio 2024) – Iniziano i lavori di manutenzione straordinaria per la riqualificazione di segnaletica stradale, piste ciclabili e attraversamenti pedonali nel territorio urbano ed extraurbano. Con un investimento di 500 mila euro, il Comune di Parma prevede anche l’installazione di 25 nuovi dossi e oltre 100 dissuasori di sosta in tutta la città.

di Riccardo Saccoccia

L’intervento prevede anche interventi su circa 30 km di strade extraurbane (in particolare strade di collegamento tra le frazioni), il ritracciamento di 58 attraversamenti pedonali e ciclabili – utilizzando materiali che ne garantiscano maggiore visibilità e durata nel tempo – ed il ripasso della segnaletica di 30 dossi esistenti. È inoltre previsto il posizionamento di specifica segnaletica di pericolo nelle aree scolastiche e diversi specchi parabolici per migliorare la visibilità nelle intersezioni.

Nelle strade dove non è consentita l’installazione dei dossi artificiali – che, ai sensi dell’art. 179 del Regolamento di esecuzione del Codice della Strada, possono essere posti in opera solo su strade residenziali, mentre ne è vietato l’impiego lungo le strade più frequentemente percorse dai veicoli di soccorso e lungo le linee del trasporto pubblico – si stanno valutando altri interventi di messa in sicurezza stradale e traffic calming, come ad esempio la realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati.

Infine, allo scopo di continuare a favorire la mobilità sostenibile, verrà ritracciata la segnaletica in oltre 5 km di piste ciclabili e corsie ciclabili. Saranno inoltre implementati supporti luminosi lampeggianti per segnalare pericoli e limiti di velocità e rimossa la segnaletica stradale obsoleta, per garantire un ambiente viario più sicuro e ordinato.

I lavori hanno una durata prevista di un anno, ma gli interventi di segnaletica orizzontale saranno concentrati nel periodo estivo e autunnale.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , Last modified: Maggio 19, 2024
Close