Scritto da 11:08 am Parma, Attualità

Torna a Parma il salone dell’agroalimentare italiano Cibus: la psa non scoraggia l’industria del cibo

PARMA (lunedì 6 maggio 2024) – Da domani martedì 7 maggio, fino a venerdì 10 maggio, torna a Parma, Cibus: il salone del settore agroalimentare Made in Italy, con più di 3.000 brand e più di 1.000 i buyer internazionali. Quella di quest’anno è la 22esima edizione e conta visitatori da mercati come Stati Uniti, Germania, Spagna, Francia, Regno Unito e Medio Oriente. La permanenza di questo evento sul suolo parmense ha ancora più importanza in un momento come questo, mentre la Parma Food Valley è minacciata dal pericolo della PSA (peste suina africana).

di Riccardo Saccoccia

Il 2024 sarà inoltre l’anno dei Paesi dell’area Asean, con il ritorno della Cina, assente durante la pandemia, e una delegazione dal Giappone. Il salone si sviluppa di 120.000 metri quadrati di superficie espositiva distribuita su otto padiglioni con tutto il settore alimentare italiano, presentando in fiera tutto il meglio dei principali settori dell’Agroalimentare Made in Italy: prodotti freschi, carni, salumi, dairy, piatti pronti e surgelati, oltre alla sezione grocery, con pasta, conserve e condimenti.

Novità di questa edizione sarà l’area “Cibus delle idee“, che valorizzerà la spinta innovativa delle aziende espositrici della manifestazione. Lo spazio sarà situato all’ingresso del padiglione 7 (ingresso Ovest) ed ospiterà alcune aree di successo di Cibus, come l’Innovation Corner (vetrina espositiva delle novità di prodotto presentate in fiera) e la Startup Area, nata in collaborazione con Le Village di Crédit Agricole.

Non mancherà un programma di convegni e iniziative dedicato all’Authentic Italian Food&Beverage. Il focus interesserà tre grandi filoni tematici: i nuovi equilibri tra distribuzione e industria di marca, esplorando le ricadute sulla filiera dopo i recenti patti anti-inflazione; la protezione e valorizzazione del patrimonio gastronomico tradizionale attraverso il confronto delle diverse esperienze e best practice dei consorzi nazionali ed esteri; i percorsi tematici negli spazi di Cibus dedicati agli operatori dell’Ho.Re.Ca.

La manifestazione è aperta dalle 9.30 alle 18:00 eccetto l’ultimo giorno, il 10 maggio, durante il quale l’ultimo ingresso sarà permesso alle ore 13:00 e la manifestazione chiuderà alle 15:00. Potete trovare tutti i dettagli a questo link.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , , Last modified: Maggio 6, 2024
Close