PARMA (2 aprile 2025) – Sono avvenute ben tre espulsioni di persone immigrate irregolarmente nel territorio di Parma e provincia nelle ultime 24 ore.
di Martina Leva
Nella mattinata di martedì 1° aprile la Polizia di Stato di Parma ha effettuato un arresto nei confronti di un cittadino straniero irregolare con a suo carico precedenti di reato contro il patrimonio. La Polizia lo ha accompagnato dunque al CPR con sede a Potenza.
Successivamente, i controlli sono proseguiti, portando a due ulteriori allontanamenti. Altre due persone sono state accompagnata presso il CPR di Torino.
Ma cos’è un CPR?
L’acronimo sta per Centro di Permanenza e Rimpatrio. Si tratta di centri in cui vengono trattenuti persone immigrate irregolarmente, in attesa di accettazione della richiesta di protezione internazionale o , come in questo caso, di espulsione dal paese.
A Parma – come nel resto del Bel Paese – la presenza dei CPR infiamma le discussioni tra cittadini e associazioni. Nella nostra città, ad esempio, è forte la voce di CIAC (Centro Immigrazione Asilo e Cooperazione Internazionale) e il suo slogan “No ai centri, Sì alle persone“.
Tag: CPR, immigrazione, questura di parma Last modified: Aprile 2, 2025