PARMA (martedì 9 aprile 2024) – La truffa, avvenuta ai danni di un 37enne parmigiano, consisteva nel fingersi un’assicurazione online così da ricevere il pagamento della polizza RCA per la macchina. Il malcapitato ha prima effettuato il pagamento di 500€ alla finta assicurazione e poi, il giorno successivo, l’ha richiamata per chiedere conferma della sottoscrizione del contratto.
di Riccardo Saccoccia
Dall’altro capo del telefono “l’operatore” gli condivide dunque un recapito telefonico da contattare per ricevere la conferma. L’uomo quindi chiama e il nuovo – finto – operatore cerca di convincerlo a ripetere il bonifico perché il precedente non era andato a buon fine. A questo punto, dopo un’ulteriore richiesta di 300€, la vittima capisce che si tratta di una truffa e si reca dai Carabinieri di San pancrazio per denunciare i fatti.
L’uomo è caduto nel tranello a causa dell’ottima organizzazione dei truffatori. Fidarsi era possibile, i numeri di telefono erano pubblicizzati sul web, infatti i due malviventi sono riusciti sapientemente a raggirare l’uomo e rubargli dei soldi.
I carabinieri, a seguito delle indagini e attraverso l’acquisizione della documentazione bancaria e dei tabulati telefonici, sono giunti all’identificazione della coppia di presunti truffatori. Si tratterebbe di un 34enne italiano ed una 55enne di origine russa.
I due, già gravati da segnalazioni di polizia per reati analoghi, al termine dei necessari e approfonditi riscontri sono stati denunciati in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Parma, perché ritenuti responsabili del reato di truffa in concorso.
Tag: carabinieri, parma, polizza rca, truffa, truffa aggravata, truffa in concorso, truffa online, truffa telefonica Last modified: Aprile 9, 2024