Scritto da 9:46 am Parma, Attualità

Tutto pronto per la Festa della Repubblica: Parma si prepara alla festa con l’atteso concerto

PARMA (venerdì 31 maggio 2024) – Alla presenza del Presidente della Repubblica presso l’Altare della Patria, a Roma, domenica 2 giugno 2024, alle ore 9:30, si terrà la cerimonia nazionale per la commemorazione del 78° anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana. Nello stesso momento, lungo il viale centrale del Parco Ducale di Parma, nei pressi del laghetto, avrà luogo l’analoga cerimonia del Comune di Parma.

di Riccardo Saccoccia

In caso di pioggia, l’evento si svolgerà all’interno della Casa della Musica, in Piazzale San Francesco. Lo schieramento armato interforze e l’accompagnamento musicale a cura della Banda “G. Verdi apriranno la celebrazione; seguiranno l’intervento del Prefetto e la consegna di 21 onorificenze dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana” e di una Medaglia d’Argento al Valor Civile.

Nel pomeriggio della stessa giornata, con inizio alle ore 17:30, presso l’Auditorium “Paganini, l’Orchestra del Conservatorio “Arrigo Boito“ di Parma, diretta dal M° Carla Delfrate, con Sara Nicosia al pianoforte, eseguirà il Concerto per la Festa della Repubblica.

Il programma prevede l’esecuzione del Concerto per pianoforte e orchestra n.3 in do minore op.37 di L. V. Beethoven, poi proseguirà con Preludio Sinfonico quindi Intermezzo da Manon Lescaut di G. Puccini, Intermezzo da Fedora di U. Giordano, Intermezzo da Cavalleria Rusticana di P. Mascagni ed, infine La tragenda da Le Vili di G. Puccini. Il concerto, a ingresso libero, è organizzato con il sostegno della Fondazione Cariparma. Entrambi gli eventi sono aperti all’intera comunità cittadina e provinciale.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , , , , Last modified: Maggio 31, 2024
Close