PARMA (lunedì 10 giugno 2024) – Ultimi due weekend per visitare la mostra “Van Gogh Multimedia e la stanza segreta” in corso sino al 23 giugno a Palazzo Dalla Rosa Prati di Parma, che in 5 mesi ha registrato oltre 18mila presenze. La particolare formula dell’esposizione, multimediale e con opere, ha attratto numerosi visitatori.
di Riccardo Saccoccia
L’esposizione, prodotta da Navigare srl con il patrocinio del Comune di Parma, della Regione Emilia-Romagna, con la curatela di Vincenzo Sanfo, ripercorre la storia di van Gogh attraverso due percorsi paralleli: una parte multimediale e immersiva, dedicata alla sua inconfondibile arte, e l’altra, con 52 opere originali provenienti da collezioni private, di cui 13 di van Gogh e le restanti di altri 17 artisti che con lui condivisero percorsi artistici e di vita, o che per lui furono modelli di riferimento, tra questi: Emile Bernard, Fernand Cormon, Anton Mauve, Paul Monticelli, Henri de Toulouse-Lautrec, Paul Gauguin, Constant Troyon.
Tra le opere in mostra firmate da van Gogh, si segnala la celebre heliogravure “L’homme à la pipe – Ritratto del dottor Gachet“ mentre, una sezione dedicata, evidenzia la relazione intercorsa tra il Giapponismo e l’arte del pittore olandese, con opere di Hiroshige e Hokusai.
Van Gogh Multimedia e la stanza segreta è visitabile tutti i giorni con orario continuato dal lunedì al venerdì: ore 9:30 – 19:30; sabato, domenica e giorni festivi ore 9:30 – 20:00.
Tag: arte, attualità, comune di parma, cultura, emilia-romagna, multimediale, opere, Palazzo Dalla Rosa Prati Last modified: Giugno 10, 2024