Scritto da 10:10 am Langhirano, Cultura

Un Decreto Ministeriale conferma la gestione del Castello di Torrechiara sotto il Complesso della Pilotta

La gestione del Castello di Torrechiara passa al Complesso della Pilotta

Proprio oggi, grazie ad un Decreto Ministeriale, il Castello di Torrechiara a Langhirano, l’Antica Spezieria di San Giovanni Evangelista di Parma e il Parco Archeologico e Antiquarium di Veleia a Lugagnano Val d’Arda sono passati sotto la gestione dell’Ufficio dirigenziale competente per il Complesso monumentale della Pilotta.

di Riccardo Saccoccia

Il passaggio di gestione coinvolge non solo queste strutture ma anche: la Galleria Nazionale, il Teatro Farnese, la Biblioteca Palatina, il Museo Archeologico Nazionale e il Museo Bodoni di Parma. La gestione efficiente di tutte queste strutture sarà fondamentale per il loro futuro e per il turismo della provincia.

La storia di questa collaborazione è iniziata con un’interrogazione presentata dal Consigliere Pasquale Gerace, volta a indagare sulle prospettive per la gestione del Castello di Torrechiara. L’interrogazione ha ricevuto la repentina risposta dell’Assessore Felicori, che ha espresso la volontà di unire la gestione delle strutture, in particola il Castello di Torrechiara, al Complesso della Pilotta.

L’Assessore Felicori ha dimostrato una notevole sensibilità e impegno nel rispondere alle preoccupazioni della comunità – afferma il Consigliere Regionale Gerace – garantendo che le istanze relative al futuro del Castello di Torrechiara fossero ascoltate e tradotte in azioni concrete”.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , Last modified: Marzo 5, 2024
Close