PARMA (lunedì 6 maggio 2024) – Cosa possiamo aspettarci dal nuovo stadio Tardini, la prossima casa del Parma Calcio e dei suoi tifosi, la cui costruzione è attesa per il 2025? Una struttura all’avanguardia ed un esempio a livello internazionale per la sostenibilità ambientale a detta della società. Una struttura imponente che potrà ospitare 20.986 tifosi.
di Riccardo Saccoccia
“Riduzione delle emissioni, installazione di pannelli fotovoltaici, recupero di acque piovane e diversi incentivi verso l’utilizzo della mobilità pubblica diventeranno punti cardine dell’intera opera” si legge sul sito web della squadra. Inoltre, si legge sempre sul sito: “Saranno creati spazi anche per l’organizzazione di eventi pubblici e tutti, indipendentemente dalle capacità motorie, saranno in grado di accedere a qualsiasi settore dello stadio e su tutta l’area.“
Come abbiamo già detto, in totale i posti a sedere saranno 20.986, suddivisi in: 5.000 posti nella Tribuna Est; 5.377 posti nella Tribuna Petitot, divisa in diversi settori e dedicata in parte alla Tribuna Stampa e la Tribuna Autorità; infine 5.263 posti per la Curva Nord e 5.346 posti per la Curva Sud. 2.351 dei posti assedere, rientreranno nella categoria premium seats.
Il nuovo stadio sarà inoltre composto di 34 Skybox, 9 lounges ed un Museo del Parma Calcio e dello Sport di Parma. Oltre a tutto ciò, usufruibile col pagamento del relativo biglietto, saranno messi a disposizione, tutti i giorni, anche 20.000 mq di spazi pubblici.
Sul sito compare anche una panoramica del progetto, che non comincerà prima del 2025 e che, secondo le stime, durerà 27 mesi dall’inizio dei lavori:
Mese 1:
Inizio lavori: Strip-out complessivo delle aree esterne e demolizione tetto Tribuna Petitot.
Mese 4:
Demolizione tribune Petitot e Sud, demolizione copertura Tribuna Est e inizio fase di scavo del parcheggio.
Mese 7:
Struttura Tribuna Petitot e Nord, demolizione Tribuna Est e inizio costruzione parcheggio.
Mese 10:
Struttura Tribune Petitot e Est e posa del manto di copertura sulla Nord, opere civili ed impiantistiche nella Nord e nel parcheggio interrato.
Mese 14:
Struttura Tribuna Sud e Est, posa manto di copertura sulla Petitot, opere di facciata nella Tribuna Nord, opere civili e impiantistiche nella Nord, nella Petitot e nel corpo d’ingresso principale.
Mese 17:
Opere civili ed impiantistiche nella Est, nella Petitot, nei relativi corpi d’ingresso e nel parcheggio interrato.
Mese 19:
Completamento della Tribuna Petitot, della Tribuna Nord, dell’ingresso principale e del parcheggio. In corso gli allestimenti finali nella Petitot, l’allestimento dei pannelli fotovoltaici della Tribuna Est e la copertura della Tribuna Sud.
Mese 22:
In corso gli allestimenti finali della Tribuna Est e le opere civili ed impiantistiche della Tribuna Sud.
Mese 27:
Fine lavori: Lo stadio sarà completato entro la fine del mese 27 dall’inizio dei lavori.