Il 13 febbraio ripartono i “Martedì interlinguistici“, un progetto nato all’interno dell’insegnamento di Interlinguistica dell’Università di Parma per avvicinarsi agli interessi degli studenti.
di Laura Andriuzzi
Si tratta di quattro incontri, che si terranno l’aula B del Plesso D’Azeglio dell’Ateneo sempre a partire dalle 17.30.
Il primo appuntamento, che si terrà martedì 13 febbraio, avrà come titolo Lì’fya leNa’vi: dare voce al mondo di Pandora e si focalizzerà sulla necessità del regista James Cameron di dare una lingua alla popolazione aliena in “Avatar” e di come il linguista Paul Frommer si sia adoperato per crearla.
Sulla poesia metasemantica di Fosco Maraini. Come tradurre Il Lonfo? è il titolo del secondo incontro, in programma per il 27 febbraio. Il Lonfo, poesia contenuta in Gnosi delle Fanfole (1978) e divenuta nota grazie alle interpretazioni di Gigi Proietti e di Maddy Paris, può porre interessanti problemi anche di traduzione.
Il concetto di dualità sarà al centro dell’incontro del 12 marzo, dal titolo “Leib – Körper: vücut – beden. Qualche riflessione sull’idea di dualità“. Mentre, durante l’incontro finale, di martedì 26 marzo, verrà approfondita la figura di Umberto Toschi.
Gli incontri saranno moderati da studenti e studentesse dell’Università di Parma, che per l’occasione si metteranno in cattedra.
Tag: incontri, martedì, studenti, Università Last modified: Febbraio 9, 2024