Scritto da 5:50 pm Parma, Cultura

Università di Parma: ciclo di seminari sulla criminalità organizzata da giovedì 7 marzo

Nuovo ciclo di seminari sulla criminalità all'Università di Parma

Dal prossimo giovedì 7 marzo parte la nuova edizione per il ciclo di seminari “Criminalità organizzata e attività di prevenzione e contrasto: un approccio interdisciplinare“. Gli incontri sono stati organizzati dal Centro Studi in Affari Europei e Internazionali (CSEIA) dell’Università di Parma in collaborazione con l’Osservatorio Permanente Legalità.

di Riccardo Saccoccia

Il primo appuntamento è previsto, appunto, per giovedì 7 marzo alle 16.30. Si terrà nell’Aula della Bandiera nella Sede Centrale dell’Università di Parma, le tematiche trattate saranno: la criminalità ambientale, il crimine organizzato e i rischi per l’ambiente e la salute.

Il programma dell’incontro vedrà, dopo i saluti del Direttore di CSEIA, Emanuele Castelli, la giornalista e documentarista d’inchiesta, Rosy Battaglia, introdurrà l’argomento dell’incontro. Parteciperanno alla discussione Marco Deriu e Matteo Truffelli, docenti dell’Università di Parma.

Il secondo incontro sarà lunedì, 11 marzo, alle 17:00. Il docente di Scienza Politica all’Università di Bologna, Francesco Niccolò Moro, interverrà sul tema della nuova geografia delle mafie, si parlerà nello specifico di insediamenti e violenza al di fuori delle roccaforti tradizionali. A moderare l’incontro sarà il Direttore CSEIA Emanuele Castelli.

Il ciclo proseguirà il 23 aprile con un seminario sulla nuova direttiva UE sui reati ambientali (ora e luogo da definire) in cui interverrà come relatrice Marina Castellaneta, docente di Diritto internazionale dell’Università di Bari e giornalista del Sole 24 Ore”. Modererà l’incontro Laura Pineschi, docente di Diritto internazionale all’Università di Parma.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , Last modified: Marzo 5, 2024
Close